Piazza F. sco De Munno 1 - Montalto Uffugo (CS) - Italia

Due comunità,
un unico interesse:
L’amore per Ruggiero Leoncavallo

Dopo anni di attesa e di rapporti intercorsi e interrotti, ricuciti e persi, il 12 maggio del 2007 si compie il miracolo di diplomazia internazionale che segna un’ epoca storica, per quanto riguarda la ricerca culturale intorno al compositore Ruggiero Leoncavallo. Il gemellaggio con il luogo Leoncavalliano per Eccellenza.
L’avventura inizia nell’autunno del 2006. In seguito a ricerche, sempre per divulgare la figura e le opere di Leoncavallo, si intesse una fitta corrispondenza con il Maestro Giovanni Pantellini, presidente della fondazione Leoncavallo di Brissago (CH). Gli scambi epistolari si fanno sempre più interessanti e le possibilità di un gemellaggio sempre più reali. La macchina si mette in moto e con grande discrezione vengono investite le istituzioni, i due Comuni, Brissago e Montalto Uffugo, iniziano un fitto dialogo, formale e istituzionale ma di grande stima e rispetto per le due realtà culturali coinvolte.
Verso la metà dell’ inverno 2007 a Montalto giunge la conferma che il gemellaggio si può fare, anzi si deve fare, manca un’ importante tassello del quale la storia non può fare a meno, si produce, da parte delle due Amministrazioni comunali, la documentazione necessaria affinché il grande giorno giunga. Brissago, cittadina elvetica e Montalto Uffugo arrivano al gemellaggio in un clima di sereno scambio e ricco patrimonio umano e culturale.
Il 12 di Maggio del 2007 fra l’ entusiasmo generale delle due comunità, quella brissaghese e quella montaltese si suggella il fraterno gemellaggio: Una delegazione di consiglieri più un comitato promotore vengono ospitati a Brissago, l’ Amministrazione organizza una cerimonia ufficiale di grande effetto e il gemellaggio istituzionale è compiuto. E’ inutile spiegare che da questo alto momento istituzionale nasce una genuina amicizia fra le due realtà e che nell’ agosto 2007, in occasione del Concorso Internazionale della Lirica “Ruggiero Leoncavallo”, una delegazione da Brissago raggiunge la bella Montalto Uffugo.

Fotogallery
GLI AMICI DI BRISSAGO A MONTALTO

Ua grande emozione
ritrovarsi nella
città di Ruggiero Leoncavallo

Nel mese di agosto del 2007, in occasione del Concorso Lirico Internazionale “Ruggiero Leoncavallo”, gli amici di Brissago (CH), ricambiarono la visita istituzionale per consolidare il gemellaggio tra le due “Città Leoncavalliane”.

Fotogallery